
Terzo Forum Metropolitano per definire le linee strategiche di Bologna 2021
Martedì 9 luglio si è tenuto a Bologna, nella bella sede di Palazzo Re Enzo, il Terzo Forum Metropolitano, evento conclusivo della prima fase del PSM, Piano Strategico Metropolitano, un bel percorso partecipato per definire alcune linee strategiche che permettano all’area metropolitana di Bologna di cogliere e superare le sfide che la porteranno al 2021.
Durante il Terzo Forum Metropolitano è stato firmato il Patto Metropolitano da tutti i membri del Comitato Promotore che si riconoscono nei 66 progetti, elementi caratterizzanti le strategie del PSM.
I progetti sottoscritti sono il risultato della rielaborazione e articolazione delle idee progettuali, che sono state inizialmente presentate dai vari attori pubblici e privati che hanno deciso di partecipare a questo percorso.
I progetti sono articolati in questi quattro filoni:
- INNOVAZIONE E SVILUPPO
- BENESSERE E COESIONE SOCIALE
- CONOSCENZA, EDUCAZIONE E CULTURA
- AMBIENTE, ASSETTI URBANI E MOBILITÁ
AIAS Bologna onlus ha partecipato al percorso del PSM fin dalle fasi iniziali, portando avanti nei progetti presentati e nel loro successivo accorpamento con altri ed evoluzione, le tematiche dell’autonomia e della piena inclusione nella società per le persone con disabilità, compreso il pieno accesso alle ICT e ai servizi ad esse correlati.